Zona di arrampicata Chalchofo, St. German
La zona di arrampicata è stata attrezzata nel 2013 dalla Scuola Alpina Bietschhorn.
Sono presenti 19 vie, lunghe tra i 6 e 16 metri, chiodate con spit e in stile plaisir.
La falesia si trova a sud-est permettendo di arrampicare tutto l’anno anche se in estate nel pomeriggio fa caldo.
Strapiombi e muri verticali.
La falesia si trova su un terreno privato, si prega pertanto di percorrere il sentiero descritto.
Accesso da St. German (12 min.):
1) Dal grosso parcheggio di St. German / fermata della posta seguire il sentiero in direzione di Ausserberg. Dopo la gola (circa 5 minuti di cammino) alla prima curva a sinistra seguire una traccia di sentiero a destra.
2) Seguire questa traccia per circa 40 minuti fino alla conduttura dell’acqua “Suone”. Girare a sinistra e seguire la conduttura per circa 5 minuti; nella parte sinistra le rocce nel prato diventano visibili. Procedere fino all’altezza più bassa della parte della parete stratificata. Attraversare con cautela il recinto e quella zona, dove la conduttura viene superata da una grossa placca di roccia.
Accesso da Ausserberg (22 minuti):
1) Dalla stazione di Ausserberg. Dal parcheggio percorrere il sottopassaggio della ferrovia di Ausserberg (come per la zona di arrampicata Wolfsblatte); seguire il sentiero in direzione St. German. Dopo circa 15 minuti si giunge in prossimità di una piccola cappella e circa 50 metri dopo si giunge a una vecchia casa. Dopo un fienile, il sentiero svolta a destra verso una gola. In questa curva a destra, seguire la traccia verso sinistra. Lungo questa traccia per circa 40 minuti fino alla conduttura “Suone”. Girare a sinistra e seguire il Suone per 5 minuti, sulla parte sinistra le rocce nel prato diventano visibili.
Procedere (fino all’altezza più bassa della parete stratificata) e attraversare con cautela il recinto e quella zona, dove il Suone è superato da una grossa placca di roccia.