Wiwannihorn
J / Steinadlerroute 5b (5a obl.)
Franz-Xaver Leiggener, Bruno Pfaffen e Egon Feller 1976/82. Saniert 2018 von Renate und Roland Kernen, Steffi Irniger.
La classica per eccellenza. Si contraddistingue per passaggi talvolta anche esposti e arrampicata su placche. Via ben chiodata e molto frequentata. La via non è consigliata in caso di maltempo perché non sempre è possibile effettuare le doppie. Dopo le tre prime lunghezze seguono 5 splendidi tiri su ottima roccia con passaggi esposti. Dopo l’ottava lunghezza, l’arrampicata diventa più facile. Si prosegue ancora per circa 50 minuti lungo la cresta esposta fino a raggiungere la cima. 4 – 5 ore dall’attacco alla cima.
Discesa: attraverso la cresta est o la parete sud-est.
Materiale: 14 rinvii, corda da 50 metri
K / Wi vom Fass 6a (5b+ obl.)
Renate e Roland Kernen 2019
Molto simile. La nuova Wein vom Fass, (che spesso uomini e donne pensano di non ricevere abbastanza). Splendida via di 10 lunghezze su ottima e strutturata roccia (5+ con pochi metri di sesto grado). Verso la parte finale segue un grado più esposto fino alla cima. Via molto consigliata. 4 – 5 ore dall’attacco.
Discesa: sulla cresta est o parete sud-est, Trittji.
Materiale: 14 rinvii, corda da 50 metri
L / Verborgene Tänze 6b (5c+ obl.)
Felicitas e Egon Feller 2013
Questa linea è rimasta osservata per lungo tempo. Per questo motivo il nome richiama il mondo leggendario dell’ Oberwalliser. Arrampicata molto varia tra il 5° e il 6° grado. Si sviluppa su ottima roccia tra placche, fessure e diedri. Una delle più belle vie per raggiungere il Wiwannihorn. Dall’uscita della via la cima si raggiunge su cresta in circa 45 min.
Discesa: su cresta est o su via normale nella parete sud. Le doppie sulla via, anche se possibili, non sono consigliate perché la linea non è diretta e la corda potrebbe incastrarsi.
Difficoltà: maggiormente 5, alcuni passaggi di 6 grado.
Materiale: 12 rinvii, corda da 60 metri (50 m non raggiungono la sosta in uno dei tiri facili, ma questo non è un problema in questo grado di difficoltà).
Nota di pericolo: Non dare calci ai sassi nell’area di 2. Altrimenti si mettono in pericolo gli scalatori sottostanti nelle vie Aquila reale e Wi dalla canna.
N / Hotel Pfui 6c (6a+ obl.)
Lina Rufibach e Bruno Pfaffen 2021, aperto dal basso
Arrampicata su parete e placca esposta tra le due classiche Steinadler e Wii vom Fass. Dopo il 9° tiro via Steinadler, proseguire per la cresta fino alla vetta.
Segnalata alla partenza, anche dopo i tratti a piedi.
Materiale: 11 rinvii rapidi, corda da 50 m.
Topo della guida alpina Wiwanni 2022