Via ferrata Baltschiedertal
Una splendida salita al rifugio Wiwanni, avventurosa e impegnativa.
Quest’audace linea si addice alle persone che cercano una adrenalinica via ferrata. Lo sconsigliamo vivamente a coloro che non sono nelle condizioni fisiche adeguate per affrontarla. La salita risulta impegnativa paragonabile all’ascesa del Cervino e consigliata come allenamento per affrontare la salita dello stesso.
Con i suoi 1550 metri di sviluppo dalla stazione di Ausserberg fino al rifugio Wiwanni, la via ferrata viene usata dagli alpinisti come allenamento.
Le persone, che non temono una faticosa ed esposta salita in un ambiente molto spettacolare, ne rimarranno colpiti.
Il percorso lungo la storica conduttura dell’acqua (Niwärch von Ausserberg o Gorperi von Eggerberg) è molto interessante.
Nota bene
• Opportuna attrezzatura da via ferrata.
• Rispettare flora e fauna (zona protetta).
• La caduta massi e il peso della neve possono danneggiare i cavi di acciaio e gli ancoraggi. Coloro che la percorrono dovranno valutare se il cavo o l’ancoraggio sono ancora in buone condizioni per affrontare con responsabilità la via ferrata.
La via ferrata si trova in uno straordinario e selvaggio paesaggio con una grande biodiversità: la Baltschiedertal è da anni una zona protetta anche per la caccia. Speriamo che rimanga così e che i frequentatori abbiano il giusto rispetto dell’ambiente.
Mappa: 1: 25 000 foglio Raron.
Punto di partenza: Ausserberg oppure Eggerberg.
Accesso: dalla Baltschiedertal lungo la spettacolare conduttura dell’acqua Niwärch. Come per esempio da Eggerberg salire verso Goperi. Alla fine del sentiero procedere circa 1 km prima del centro di Senntum 1470 s.l.m. Seguire i segni bianco blu per circa 320 metri fino all’accesso che si trova circa 100 metri a destra di una grossa grotta.
Salita, coordinate: 133 100/633 300. A circa 1790 s.l.m.
Percorso: seguendo i cavi di acciaio non si può sbagliare la via. La prima e l’ultima parte sono i punti più impegnativi e ripidi. La parte centrale risulta più semplice.
La parte finale della via ferrata si trova alla stessa altezza del rifugio Wiwanni a 2470 s.l.m. All’inizio dell’estate fino a metà luglio l’ultimo attraversamento verso il rifugio Wiwanni potrebbe essere ancora coperto da neve. In questo caso si consiglia di salire circa 50 metri per evitare di passare sulla neve.
(Possibilità di pernottamento) Informazioni e prenotazioni direttamente al rifugio Wiwanni:
+41 (0)27 946 74 78 oppure info@wiwanni.ch
E’ sconsigliata In inverno e in primavera (pericolo di slavine). Il periodo migliore è durante l’estate, da fine maggio fino all’autunno.