attraversando il crinale
Wiwanni – Augstkummenhorn, attraversando il crinale 3+
Questa classica descrizione della cresta, che si sviluppa in ambiente alpino ed esposto, offre alla vista di chi la percorre paesaggi straordinari. Spesso la cresta dell’Augstkummen viene effettuata dopo aver scalato le vie lunghe come Steinadler o Gemsstritt. Viene anche percorsa da coloro che desiderano allenarsi per scalare il Bietschhorn e il Matterhorn.
Per effettuare la cresta è necessaria una buona esperienza di sapersi muovere in ambiente alpino e conoscere le manovre di sicurezza. Nei passaggi critici è altresì possibile assicurarsi sugli spit.
Difficoltà: 3 +, in alcuni passaggi non sembra così facile .
La discesa dal Wiwannihorn attraverso la cresta ovest viene effettuata aggirando i primi due ripidi scalini di roccia a destra del lato Bietsch. Le restanti difficoltà vengono direttamente scalate sull’Augstkummenhorn.
Tempo: dal Wiwannihorn 3001m fino all’Augstkummenhorn 2889m circa 2 ore.
Si segue successivamente la cresta in direzione ovest e si sale ancora sul piccolo Augstkummenhorn. Arrampicata bella ed esposta, molto piacevole.
Al di sopra (nord) della sella tra il piccolo e grande Augstkummenhorn troverete anche la possibilità di effettuare le doppie sulle placche (5 X 25 metri sulla via Männertreu?).
La stessa salita al piccolo Augstkummenhorn offre una lunghezza di 4° (linea diretta). Questa può essere effettuata anche da sinistra. Per la discesa dal piccolo Augstkummenhorn segue una cresta esposta verso ovest. Sebbene sia possibile scendere sul lato sinistro, è consigliabile seguire la cresta fino al punto in cui si divide in due parti tra sud ed est.
A sud troverete le tracce lungo la cresta che seguirete scendendo lungo la sella (vicino al „Schepfipfiiler“) e proseguendo in giù su terreno ghiaioso e quasi privo di tracce arriverete al rifugio.
Si può anche effettuare la cresta Augstkummen nell’altro senso, da ovest a est.
Ci si può calare dal piccolo Augstkummenhorn con una doppia da 25 metri (sosta con catena).
Descrizione della cresta dal Wiwannihorn fino al Tieregghorn e Bietschhorn
Questa lunga, avventurosa e impegnativa traversata di cresta dal Wiwannihorn attraverso Chrütighorn, Dübihorn, Alpilhorn, Tieregghorn e successivamente sulla cresta sud fino al Bietschhorn è percorsa da poche persone poiché richiede un buon livello di alpinismo, una buona preparazione e ottime condizioni fisiche. Inoltre bisogna necessariamente essere in grado di utilizzare chiodi, friends o altro materiale da integrare. Questo tour non si addice ai frequentatori delle palestre di arrampicata, ma piuttosto ad alpinisti esperti. Se si vuole effettuare il tour, è preferibile preventivare una notte in bivacco.
Dalla cima del Wiwannihorn si sale la cresta in direzione nord fino al Wiwannijoch. Qui si aggirano alcuni blocchi della torre della cresta sul lato est. Dopo il Wiwannijoch, attraversare il Chrütighorns sul pendio ovest e continuare fino a raggiungere la cima esposta del Chrütighorns 3020m. Seguono la discesa e il superamento della cresta esposta fino al Dübigrat, Dübihorn e Alpjiahorn. Qui la conformazione della roccia cambia nel granito rosso. Il successivo superamento del Tieregghorn offre una bella ed esposta arrampicata. Le maggiori difficoltà di salita al Tieregghorn possono essere evitate salendo dalla Baltschiedertal. Per scendere dal Tieregghorn non è necessario effettuare una doppia. Si può anche disiscalare. Dal colle del Tieregg fino alla spalla sud-est si prosegue salendo su facili blocchi. La parte finale della cresta sud-est del Bietschhorn offre una difficile arrampicata su ottima roccia. Dopo il primo arresto, non seguire la fessura con i ganci forgiati a sinistra, bensì proseguire per circa 2 metri verso destra arrampicando più facilmente. Poche possibilità di auto assicurarsi. Anche sulla seconda torre. Segue un pezzo di grado di circa 20 metri piuttosto esposto. La seguente grossa e strapiombante torretta (fungo) è raggirata passando a destra.
Le singole cime dal Wiwanni fino al Bietschhorn possono essere anche effettuate salendo da Bietschtal o dalla Baltschiedertal. Soprattutto il Tieregghorn offre un interessante tour giornaliero salendo dalla Baltschiedertal attraverso la cresta sud-est e la discesa verso il Tiereggpass nella Bietschtal.
Per una descrizione maggiormente dettagliata consultare la guida delle escursioni in alta montagna del Club Alpino Svizzero “Berner Alpen 3”.