Dübigrat
A / Nachtzug nach Lissabon 6b (6a+ obl.)
Südwand Dübigrat P. 2999, 16 SL, 800 metri
Erstbegehung Roland Kernen e Sandro Perren 2011
„Se è vero che possiamo vivere solo una piccola parte di ciò che è in noi – che ne è del resto?“ Questa citazione tratta dal libro „Nachtzug nach Lissabon“ (Pascal Mercier) serve come omonimo per le lunghe e spettacolari vie nel Vallese (Oberwallis). L’11 e 12 agosto del 2011 Roland Kernen e Sandro Perren hanno chiodato gli 800 metri del lungo e avventuroso tour. Un tour di arrampicata molto lungo e impegnativo che richiede un buon livello di preparazione.
Prestare attenzione alla caduta massi quando si è in prossimità dell’accesso.
In presenza di neve è necessario avere una picca.
E’ consigliabile effettuare il tour solo con condizioni meteo favorevoli. La salita è impegnativa per presenza di dirupi e terreni scoscesi.
Difficoltà: 6b (6a+ obl.) 550 metri di arrampicata
Protezione: la via è ben attrezzata con 120 spit + cenge. Ci sono anche grossi ganci che non possono però essere utilizzati per fare sicura.
Materiale: doppie da 50 metri e 10 rinvii
Salita: 2 ore dal rifugio
Salita impegnativa per la maggior parte priva di tracce. Si abbandona la salita verso la cresta est del Wiwannihorn in corrispondenza di un catenaccio appena prima della salita. Si attraversa scendendo verso la cresta est fino a un ripido saltino che si trova in direzione nord. Scendere verso ovest (canale/fosso) fino al secondo segno blu. Attraversare il ripido saltino (tracce, alcuni chiodi II-III). Dagli ultimi chiodi si scende (altri chiodi), poi salire leggermente seguendo i segni blu e altri chiodi in direzione nord. Scendere attraversando la spalla erbosa e traversare il terzo ripido saltino del canale (chiodi, II-III). Proseguire arrampicando su erba e roccia attraversando in direzione nord. Ci si ritrova in cima alla spalla erbosa e si prosegue fino all’estremità settentrionale. L’accesso per l’attraversamento della parete nord del Wiwanni è segnalato con segni blu. Da lì si seguono i riferimenti (segni blu e chiodi). Trovare la via in questa zona non è facile. Per prima cosa rimanete in quota, seguite la buona catena e scendete un piccolo saltino. Proseguite scendendo seguendo i riferimenti fino al canale. Dopo il delicato attraversamento del canale si scende su erba fino a raggiungere la prossima barra di roccia e si sale per circa 50 metri verso nord. L’accesso si trova all’altezza di una cima erbosa. Per la discesa si consiglia di calarsi sulla via oppure alternativa: traversata del Wiwannihorn, discesa su via normale. Per l’intero tour bisogna preventivare 12–15 ore (6–8 ore per la via).
Topo aus Kletterführer Wiwanni 2022